La pelle è un organo costituito da diversi tessuti, la cui funzione è quella di rivestire il corpo umano, assicurando la sua protezione e permettendo i contatti col mondo esterno. A volte capita che per vari fattori e cause, il suo aspetto naturale si alteri con l’insorgenza di problematiche quali pelle secca, pelle grassa, acne, psoriasi e dermatiti.
Un errore che spesso si commette quando si presentano problemi cutanei è focalizzarsi semplicemente a livello dell’inestetismo che si verifica, perdendo la visione d’insieme del nostro organismo e il fatto che un problema localizzato a livello cutaneo in realtà può essere anche il riflesso di un problema più profondo.
Ma esiste una correlazione tra pelle ed intestino ?
Nei tanti studi epidemiologici è stata dimostrata l’associazione tra le malattie della pelle e il cattivo funzionamento dell’intestino. Essi hanno dimostrato a questo proposito che sia lo stress che l’infiammazione intestinale compromettono l’integrità e la funzione della protezione della barriera epidermica. Questo comporta una maggior facilità nel riscontrare infiammazioni cutanee o nell’aggravare infiammazioni già presenti.Vari studi clinici hanno ad esempio evidenziato come persone con acne e affette da dermatite seborroica presentino alterazioni significative della flora intestinale.
Ma come possiamo fare allora per dare un aiuto combinato a pelle e intestino?
La nostra risposta ai problemi cutanei legati ad un disequilibrio intestinale è PB Cutiflor, che grazie all’azione delle piante che contiene favorisce la fisiologica attività dell’intestino contrastando la stitichezza. Ristabilisce il corretto equilibrio cutaneo, fornendo un valido aiuto in caso di pelle impura, intossinata e a tendenza acneica e risulta utile nel favorire la fisiologica attività delle mucose dell’apparato digerente.
Al suo interno sono contenute le proprietà di piante come:
- il Mirtillo nero-Vaccinium myrtillus, con un’azione antisettica a livello dell’intestino. La sua azione regolatrice corregge gli squilibri della motilità enterocolica, ovvero in caso di stitichezza e diarrea, e ripristina l’attività enzimatica intestinale.
- La Noce-Juglans regia che in fitoterapia è utilizzata soprattutto per le sue proprietà depurative e risulta utile in caso di stati infettivi cutanei come acne, dermatiti, psoriasi e per il drenaggio cutaneo in generale.
- Il Nocciolo-Corylus avellana che tra le sue molteplici azioni risulta utile anche per la depurazione e l’eliminazione delle tossine presenti nell’intestino.
- La Bardana-Arctium lappa, che è da sempre la pianta dermopatica per eccellenza e perciò impiegata per i trattamenti di acne, dermatiti, forfora, seborrea e psoriasi.
- L’Aloe-Aloe vera dalle spiccate proprietà depurative. Ha ottimi effetti anche sul sistema digestivo, stimola la flora batterica e l’eliminazione degli scarti, migliorando l’assorbimento delle sostanze nutritive.
- L’Ortica-Urtica dioica che grazie alla presenza di tannini ha proprietà astringenti, che aiutano in caso di coliti e diarrea; risulta inoltre un aiuto in caso di malattie croniche della pelle, quali eruzioni cutanee, eczemi e psoriasi.
- La Piantaggine-Plantago officinalis, usata efficacemente in caso di infiammazioni della cute e delle mucose.