L’artemisia (Artemisia annua) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. È originaria della Cina ed è da tempo diffusa in Italia e in Europa.Il nome artemisia viene fatto risalire ad Artemide, dea greca della caccia, o alla regina Artemisia, che secondo la tradizione per prima ne scoprì le proprietà terapeutiche e le divulgò. In Italia molte piante della specie artemisia crescono spontanee e talvolta sono considerate infestanti.
Proprietà e benefici
Questa erba da sempre usata nella medicina cinese, venne dimenticata per un lungo periodo, fino a quando negli anni ’70 si ritrovarono manoscritti che ne indicavano l’uso come antimalarico. Nella medicina tradizionale cinese l’artemisia viene utilizzata come rimedio utile in caso di febbre e di problematiche gastrointestinali. Questa pianta inoltre ha proprietà aperitive e digestive , ma le sue proprietà più note sono quelle come rimedio naturale in caso di amenorrea, irregolarità mestruali, verminosi intestinale e inappetenza.
Negli ultimi anni questa pianta ha attirato l’interesse della scienza per le sue proprietà medicinali. All’artemisia annua vengono appunto attribuite proprietà magiche in quanto sembra risultare tossica verso le cellule tumorali. A sostenere la tesi sono alcuni medici dell’Università della California che hanno condotto studi che mostrano che “l’artemisina” ferma e interviene nella distruzione delle cellule tumorali.
A febbraio 2015, l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ha espresso il proprio parere sull’artemisia come cura anticancro, con riferimento all’Artemisia Annua e al suo contenuto di artemisinina. L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ha confermato che l’artemisinina e i suoi derivati in esperimenti in vitro hanno dimostrato un effetto tossico sulle cellule tumorali. I risultati sono promettenti, ma si tratta al momento soltanto di studi preliminari che dovranno essere approfonditi con ulteriori ricerche.
Nella speranza che questa pianta possa davvero essere un rimedio verso le forme tumorali e che gli studi lo confermino, noi di PB continuiamo ad usarla per quelle che sono le sue proprietà riconosciute ed affermate.
Nel nostro PB Artemix sono racchiuse tutte le proprietà della pianta spontanea, fresca e appena raccolta. Il suo utilizzo è consigliato per stimolare l’attività del sistema immunitario, in caso di spasmi muscolari addominali causati da dolori mestruali, in caso di irregolarità del ciclo mestruale e per favorire l’eliminazione delle parassitosi intestinali.